L'Università di Padova, partner scientifico alla prima missione suborbitale al mondo Virtute-1

L’università di Padova, lo scorso 29 giugno, ha partecipato in qualità di partner scientifico alla prima storica missione suborbitale scientifica italiana Virtute-1.

Il volo “Galactic 01” di Virgin Galactic, partito da Spaceport America in New Mexico (USA), è entrato nella storia in quanto prima missione orientata alla ricerca scientifica e alla sperimentazione ed innovazione tecnologia. 13 esperimenti volti a studiare gli effetti biologici della permanenza nella mesosfera sul corpo umano.

Il progetto dell’Università di Padova, guidato dal professor Gerardo Bosco, in collaborazione con la dott.ssa Simona Mrakic-Sposta del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisiologia Clinica (CNR-IFC), ha studiato il legame tra stress ossidativo, ritmi circadiani e neuroplasticità durante l'esposizione in ambiente di microgravità. L’obiettivo era indagare i biomarcatori utili nella prevenzione.

Articolo completo a questa pagina