Finanziamenti e bandi

In questa pagina troverete opportunità di finanziamento nazionali e internazionali, novità ed eventi dal mondo della ricerca.
Per maggiori informazioni contattateci via mail a: ricerca.biomed@unipd.it

Se vuoi rimanere aggiornato ogni mese sulle News del DSB e non sei ancora iscritto, iscriviti alla Newsletter Iscriviti qui

FEBBRAIO 2024

> Bandi AIRC per grant individuali 2024

La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ha pubblicato i bandi 2024 per My First AIRC Grant, Start-Up Grant, Bridge Grant e Investigator Grant. Per dubbi durante la preparazione delle application, la Direzione scientifica della Fondazione mette a disposizione un indirizzo email dedicato: grants.applicationsupport@airc.it 

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: scadenze diverse per ciascuna call a partire da marzo 2024
Link: AIRC individual grants

> Bandi National Institutes of Health – NIH 2024 con tematica predefinita e con tematica libera (schema di finanziamento R01 e R21)

NIH ha pubblicato nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca con tematica definita, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile.

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: Scadenze diverse per ciascuna call
Link: National Institutes of Health 

> Bando di ricerca transnazionale della EU Partnership dedicata alla medicina personalizzata (EP PerMed) 

Il bando mira a finanziare progetti di ricerca transnazionali e interdisciplinari nel campo della salute umana volti a identificare o validare dei target per il monitoraggio degli effetti dei trattamenti e la stratificazione dei pazienti. Sono ammessi progetti di ricerca relativi a qualunque patologia. L’ente finanziatore per le Università è il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e il budget massimo per ciascun progetto è pari a 250.000 euro

Ambito disciplinare:  Salute umana, ricerca biomedica
Chiusura call:  Il bando è a due step e prevede due scadenze: 05/03/2024 (pre-proposal), 20/06/2024 (full proposal))
Link: https://www.eppermed.eu/jtc2024/

  DICEMBRE 2023

>AFM-Telethon

Lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per le malattie rare e neuromuscolari sono oggetto di numerosi finanziamenti da parte di AFM –Telethon attraverso i suoi bandi annuali. Ogni anno, l’Associazione sostiene più di 200 progetti di ricerca.

Chiusura call: 23/01/2024, ore 17.00 CET
Link:  AFM-Telethon

>Branco Weiss post-doctoral Fellowships
Le fellowships Branco Weiss sostengono giovani ricercatori di spicco, di qualsiasi ambito disciplinare, il cui progetto si discosti dal mainstream della ricerca nella propria disciplina.
I progetti di ricerca devono avere una durata di 5 anni (Pioneer Phase: 2 anni + Exploitation Phase: 3 anni).  Il progetto di ricerca può essere svolto presso qualsiasi istituzione accademica. I candidati selezionati possono lavorare presso una o più istituzioni ospitanti, tuttavia un ente deve essere designato come istituto ospitante principale.
La borsa di studio ammonta a un massimo di 600.000 franchi svizzeri e può essere utilizzata per coprire tutti i costi ammissibili per la ricerca (ad esempio, stipendio e/o attrezzature, spese di viaggio, materiali di consumo, personale, ecc.).

Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinare
Chiusura call: 15/01/2024, ore 17.00 CET 
Link:  https://brancoweissfellowship.org

>Premio NOSTER & Science Microbiome
Il Premio NOSTER & Science Microbiome è stato istituito per premiare la ricerca innovativa a opera di giovani ricercatori in merito alle caratteristiche funzionali del microbiota di qualsiasi organismo, che abbia la potenzialità di contribuire alla comprensione della salute umana e animale o di guidare interventi terapeutici.
Il Premio verrà assegnato sulla base di un elaborato di 1000 parole e dei documenti di supporto da caricare nell’apposita piattaforma. I vincitori riceveranno un premio pari a 25.000 dollari americani, oltre alla pubblicazione del saggio premiato su Science.

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call:  24/01/2024
Link: Premio NOSTER

>Fondazione Carlo Erba
La Fondazione Carlo Erba in collaborazione con KEDRION, , azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, ha pubblicato nuovi bandi:

  • I Premi "Cecilia Ciofrrese", destinati a giovani promettenti ricercatori nei campi delle malattie oncologiche e delle malattie virali.

  • I Premi "Guelfo Marcucci" destinati a giovani promettenti ricercatori nel settore delle coagulopatie congenite.

Il Premio "Fabrizio Fabbrizzi" destinati a giovani promettenti ricercatori nel settore dell'uso terapeutico delle proteine plasmatiche, loro purificazione dal plasma o produzione con tecniche di ingegneria genetica

Chiusura call: 31/12/2023
Link: http://www.fondazionecarloerba.org/index_attivita.htm

  NOVEMBRE 2023

>Bandi National Institutes of Health – NIH 2023 con tematica predefinita (schema di finanziamento R01 e R21)  

NIH ha pubblicato 10 nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca con tematica definita, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile.

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call: Scadenze diverse per ciascuna call a partire dal 05/02/2024
Link:  National Institutes of Health

 

>Bandi National Institutes of Health – NIH 2023 a tematica libera (schema di finanziamento R01 e R21) 

NIH ha pubblicato nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca a tematica libera, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call: Scadenze diverse per ciascuna call 
Link:  National Institutes of Health

 

>Modulation of brain aging through nutrition and healthy lifestyle (NutriBrain)

La partnership europea ERA4Health (European Research Area for Health Research) ha pubblicato un bando di ricerca collaborativa a supporto di progetti di ricerca transnazionali.
I progetti di ricerca devono approfondire la relazione tra l’invecchiamento cerebrale e lo stile di vita considerando almeno uno dei seguenti fattori: alimentazione, attività fisica, cicli sonno-veglia, interazione sociale e stress.

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call:  15/01/2024 (pre-proposal) + 27/05/2024 (full proposal)
Link:  era4health.ue 

 

>Nano and advanced technologies for disease prevention, diagnostic and therapy (NANOTECMEC)

La partnership europea ERA4Health ha preannunciato la pubblicazione di un bando di ricerca collaborativa transnazionale.
Le proposte di progetto devono riguardare almeno una delle seguenti aree della nanomedicina: a) medicina rigenerativa; b) diagnostica; c) nanoterapia.

Ambito disciplinare: Scienze naturali, biomediche, scienze della vita, scienze sociali, scienze umane
Chiusura call: 30/01/2024 (pre-proposal) + 13/06/2024 (full proposal)
Link: era4health.ue

  OTTOBRE 2023

>ERC Consolidator Grants 2024 

Il 12 settembre 2023 lo European Research Council ha pubblicato il bando per lo schema di finanziamento Consolidator Grant che finanzia progetti innovativi proposti da Principal Investigator (PI) nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca. I PI, di qualsiasi età e nazionalità, devono aver discusso la tesi del primo dottorato di ricerca da un minimo 7 a un massimo 12 anni alla data del 1 gennaio 2024. Sono previste estensioni in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio nazionale, clinical training, disastri naturali e per richiedenti asilo. L’unico criterio di valutazione è l'eccellenza scientifica. I progetti possono prevedere un finanziamento fino a un massimo di 2 milioni di euro, per un periodo di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di euro.


Ambito disciplinare:   Ricerca di frontiera, tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 12/12/2023 ore 17:00
Link: ERC-2024-ConsolidatorGrants 

>Horizon Europe: Marie Skłodowska-Curie Action Staff Exchanges 2023 

Il 5 ottobre è stata aperta la call MSCA Staff Exchanges, che ha lo scopo di promuovere la mobilità internazionale, inter-settoriale e interdisciplinare dello staff coinvolto nella ricerca e nell’innovazione.

Chiusura call: 28/02/2024
Link:  MSCA Staff Exchanges 2023 (HORIZON-MSCA-2023-SE-01)

>Programma di finanziamento CIFAR Azrieli Global Scholars

Il programma CIFAR Azrieli Global Scholars è progettato per accelerare lo sviluppo di ricercatori che sono all'inizio della loro carriera da Principal Investigator indipendenti in un'istituzione accademica o di ricerca, con responsabilità di ricerca e insegnamento. Il programma offre:
- un periodo di due anni (1 aprile 2024 - 31 marzo 2026) di collaborazione e tutoraggio in un programma di ricerca interdisciplinare del CIFAR, una rete globale di ricercatori leader;
- 100.000 dollari canadesi di sostegno alla ricerca, senza limitazioni nel loro utilizzo, gestiti attraverso l’istituzione di provenienza.
I programmi di ricerca CIFAR che attualmente accettano le candidature sono:
• Future Flourishing
• Gravity & the Extreme Universe
• Humanity’s Urban Future
• The Multiscale Human

Ambito disciplinare: Scienze naturali, biomediche, scienze della vita, scienze sociali, scienze umane
Chiusura call: 30/10/2023, ore 23:59 PDT
Link: CIFAR Azrieli Global Scholars

  SETTEMBRE 2023

 > ERC Starting Grants 2024

L’11 luglio 2023 lo European Research Council ha pubblicato il bando per lo schema di finanziamento Starting Grants, rivolto a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con minimo 2 massimo 7 anni di esperienza, alla data del 1 gennaio 2024, maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente). Il finanziamento può arrivare fino a 1,5 milioni di euro per un progetto di durata di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di euro.

Ambito disciplinare: Ricerca di base/Ricerca di frontiera
Chiusura call: 24/10/2023
Link: ERC-2024-StG

> ERC Synergy Grants 2024
Il 12 luglio 2023 è stata pubblicata la call ERC Synergy Grants 2024. Il programma promuove progressi sostanziali nella frontiera della conoscenza e incoraggia nuove linee produttive di ricerca nonché nuovi metodi e tecniche. La call è rivolta a piccoli gruppi costituiti da un minimo di due e da un massimo di quattro Principal Investigator (PI), ognuno dei quali potrà avere il proprio gruppo di ricerca. Il finanziamento può arrivare a 10 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 6 anni. E' possibile chiedere un finanziamento addizionale fino a 4 milioni di euro.

Ambito disciplinare: Ricerca di base/Ricerca di frontiera
Chiusura call: 08/11/2023
Link:ERC-2024-SyG

> Bandi National Institutes of Health – NIH 2023 con tematica predefinita e con tematica libera
NIH ha pubblicato nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca con tematica definita, di tipo R01, e con tematica libera, di tipo R01 e R21. La durata dei progetti varia da 2 a 5 anni ed il finanziamento previsto dipende dal bando.

Chiusura call: scadenze diverse in base al bando
Link: National Institutes of Health

> Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) - Bando 2023
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con DD. n. 1233 del 01/08/2023 ha pubblicato il bando per la presentazione di proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da una persona fisica (Principal Investigator - PI) congiuntamente a un Soggetto Ospitante con sede operativa nel territorio italiano e altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto. Il finanziamento erogato per ciascun progetto può essere non inferiore 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro per una durata che varia tra i 2 e 5 anni.

Ambito disciplinare: Advanced Manufacturing, Advanced Materials, Life-Science Technologies, Micro/Nano-Electronics and Photonics, Artificial Intelligence, Security and Connectivity.
Chiusura call: 02/10/2023, ore 12.00
Link: https://fisa-submission.mur.gov.it

Per maggiori informazioni sul bando e sulla documentazione necessaria ai fini della presentazione del progetto accedi con le credenziali SSO a Moodle Uffici Servizi e Applicazione di Ateneo.
Una volta loggato segui il percorso Area Ricerca e rapporti con le imprese – Ufficio ricerca e qualità – Settore Ricerca - MUR

> Bando FIS 2 - Fondo Italiano per la Scienza
ll MUR con DD. n. 1236 del 01/08/2023 ha pubblicato la nuova procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza 2022-2023, attraverso il finanziamento di progetti proposti da Principal Investigator (PI) di qualsiasi nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution le Università e le Istituzioni italiane come individuate nel bando. Il finanziamento si suddivide:

- Starting Grant (StG) tra 1.2 e 1.5 milioni di euro;
- Consolidator Grant (CoG) tra 1.5 e 2 milioni di euro;
- Advanced Grant (AdG) tra 2 e 2.5 milioni di euro;
- Possibilità di 500.000 euro extra per le attrezzature nei macrosettori PE e LS.

La durata massima dei progetti è di 3 anni.

Ambito disciplinare: Macrosettori ERC - Life Sciences (LS), Physical Sciences and Engineering (PE) e Social Sciences and Humanities (SH)
Chiusura call: 09/11/2023, ore 12.00
Link: Decreto Direttoriale n. 1236 del 1-8-2023 | Ministero dell'Università e della Ricerca (mur.gov.it)

Per maggiori informazioni sul bando e sulla documentazione necessaria ai fini della presentazione del progetto accedi con le credenziali SSO a Moodle Uffici Servizi e Applicazione di Ateneo. Una volta loggato segui il percorso Area Ricerca e rapporti con le imprese – Ufficio ricerca e qualità – Settore Ricerca – MUR

> Telethon multi-round Call for research projects 2021 – 2024 Round 3
Il bando “Telethon multi-round call for research projects 2021 – 2024” è finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca di base e preclinica focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche e private non profit.
Si potrà applicare ad un solo track scegliendo tra Basic o PoC:
track ‘Ricerca Di Base’ focalizzato sull’identificazione di meccanismi patologici e/o target track ‘Prova Di Concetto Preclinica’ focalizzato sull’identificazione e/o la validazione di potenziali approcci terapeutici

Chiusura call: 31/10/2023
Link: https://www.telethon.it/cosa-facciamo/ricerca/bandi-di-ricerca/telethon-multi-round-call-for-research-projects-2021-2024-round-3

 > La Gairdner Foundation sta raccogliendo le candidature per l’assegnazione dei due premi:

- Il Canada Gairdner International Award, conferito a scienziati che si siano distinti su scala globale per le proprie ricerche nell’ambito delle scienze biomediche con un alto impatto sulla comprensione delle malattie e della biologia umana.
Il premio ammonta a 100.000 dollari canadesi;
- il John Dirks Canada Gairdner Global Health Award, conferito a scienziati con un profilo scientifico riconosciuto a livello globale che abbiano contribuito con le proprie ricerche al miglioramento della salute e del benessere di coloro che affrontano disuguaglianze sanitarie in tutto il mondo.
Il premio ammonta a 100.000 dollari canadesi, da ripartire equamente nel caso di più vincitori.
Non sono ammesse auto-candidature: per nominare uno o più ricercatori afferenti al Dipartimento è necessario trasmettere la nomination on-line sul sito della Fondazione.

Chiusura call: 1/10/2023
Link: https://www.gairdner.org/awards/submit-a-nomination

> Sono aperti i bandi per l'assegnazione dei premi 2024 HFSP Nakasone Award e Michelson Philanthropies & Science Prize For Immunology.

- 2024 HFSP Nakasone Award
Il riconoscimento, che viene bandito ogni anno dallo Human Frontier Science Programme (HFSP), è destinato a ricercatori e ricercatrici che negli ultimi 10 anni abbiano dimostrato di aver svolto (con pubblicazioni) ricerca di base eccellente nell'ambito "elucidation of the sophisticated and complex mechanisms of living organisms".
I vincitori riceveranno un premio pari a 15.000 dollari americani da investire nella ricerca, una medaglia commemorativa, un attestato e saranno invitati a tenere una lecture in occasione dell'HFSP Awardees Meeting del 2024.

Chiusura call: 30/09/2023
Link: https://www.hfsp.org/awardees/hfsp-nakasone-award

- Michelson Philanthropies & Science Prize For Immunology
Il premio, promosso dalla Michelson Medical Research Foundation, viene assegnato annualmente a ricercatori e ricercatrici di età non superiore a 35 anni sulla base della ricerca condotta negli ultimi 3 anni nel campo dell’immunologia. Il riconoscimento intende sostenere giovani ricercatori provenienti da un’ampia gamma di discipline, tra cui informatica, intelligenza artificiale, ingegneria proteica, nanotecnologie, malattie neurodegenerative e molto altro.
Il vincitore riceverà un premio pari a 30.000 dollari americani e la pubblicazione del suo saggio su Science e Science Online.

Chiusura call: 1/10/2023
Link: https://www.michelsonmedicalresearch.org/michelson-philanthropies-science-prize?et_rid=721312114&et_cid=4880225