Finanziamenti e bandi

In questa pagina troverete opportunità di finanziamento nazionali e internazionali, novità ed eventi dal mondo della ricerca.
Per maggiori informazioni contattateci via mail a: ricerca.biomed@unipd.it

Compila il form per aiutarci a raccogliere i dati della tua nuova application.

Se vuoi rimanere aggiornato ogni mese sulle News del DSB e non sei ancora iscritto, iscriviti alla Newsletter Iscriviti qui

GIUGNO 2024

> Bando Telethon: aperta la quarta tornata

Il bando “Telethon multi-round call for research projects 2021-2024” è volto al finanziamento di progetti di ricerca di base e preclinica focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche e private non profit. Sono esclusi dal finanziamento progetti inerenti le seguenti malattie: cancro, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e malattie multifattoriali.

I progetti, di durata da uno a due anni, possono essere presentati:
- nel Track Basic Research incentrato sull’identificazione di meccanismi e/o target patologici, con un budget fino a 80 mila euro all’anno;
- nel Track Preclinical Proof of Concept incentrato sull’identificazione e/o la validazione di potenziali approcci terapeutici, con un budget fino a 120 mila euro all’anno

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: 30/06/2024
Link: Bando Telethon

> Fondazione Umberto Veronesi: Post-doctoral Fellowship 2025  

Ѐ aperto il bando Post-doctoral Fellowship 2025 di Fondazione Veronesi, che mette a disposizione, per l’anno 2025, 100 borse di ricerca (75 di durata annuale e 25 biennale) nelle aree dell’oncologia e degli stili di vita per la prevenzione oncologica (impatto di alimentazione, attività fisica, fumo e inquinamento).
Per ogni borsa è previsto un finanziamento lordo di circa 33.000 euro all’anno.
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito dedicato il 18 novembre 2024.

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: 19/07/2024 ore 17:59
Link: https://grant.fondazioneveronesi.it/

> Bando MSCA Doctoral Networks 2024

Il 29 maggio 2024 la Commissione Europea ha aperto il bando per il finanziamento dell'Azione Marie Skłodowska-Curie Doctoral Networks (MSCA-DN).
La call ha l’obiettivo di formare dottorandi altamente qualificati, in grado di far fronte alle sfide della ricerca e dell’innovazione, stimolare la loro creatività, migliorare le loro capacità di innovazione e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

I Doctoral Network sono aperti a consorzi internazionali di università, istituti di ricerca, imprese, PMI e altre organizzazioni non accademiche. Devono includere almeno tre entità giuridiche indipendenti, ciascuna con sede in un diverso Stato membro dell'UE o paese associato a Horizon Europe; almeno una di esse deve avere sede in uno Stato membro dell'UE. Sono previste condizioni specifiche per i Dottorati Industriali e Congiunti.
Tutti i beneficiari devono assumere almeno un dottorando. Il programma copre lo stipendio dei ricercatori, i costi di ricerca e di gestione del finanziamento.
L’Ufficio Ricerca Internazionale – Settore Finanziamenti Individuali supporta i docenti dell’Università di Padova che intendono presentare un progetto nell’ambito della call.

Ambito disciplinare: Ricerca di base / tutte le discipline
Chiusura call: 27/11/2024
Link: MSCA-DN 2024

> Bando ERC Advanced Grants 2024

Il 29 maggio si è aperta la call European Research Council (ERC) relativa allo schema Advanced Grant, che finanzia progetti altamente innovativi proposti da Principal Investigator (PI), di qualsiasi età e nazionalità, che siano leader eccezionali e affermati nel proprio ambito di ricerca. Non ci sono specifici criteri di ammissibilità: i PI devono essere scientificamente indipendenti e attivi nella ricerca negli ultimi dieci anni, con un profilo che li identifichi come leader nel proprio ambito.
L’unico criterio di valutazione è l'eccellenza scientifica. I progetti possono prevedere un finanziamento fino a un massimo di 2,5 milioni di euro per un periodo di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di euro. A partire da questa call, verrà utilizzato il finanziamento con contributo lump sum.

Ambito disciplinare: Ricerca di frontiera, tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 29/08/2024
Link: https://erc.europa.eu/apply-grant/advanced-grant

  MAGGIO 2024

 

MAGGIO 2024

> Bando TALENT@UNIPD per la call ERC Starting Grant 2025

Il 6 maggio 2024 si è aperta la call TALENT@UNIPD, il programma di scouting promosso dall'Ateneo per individuare candidati competitivi che intendano presentare una proposta progettuale con Unipd come Host Institution nel prossimo bando European Research Council (ERC) Starting Grant 2025 (scadenza: 15 ottobre 2024).
I candidati selezionati saranno supportati dall'Ufficio Ricerca Internazionale in tutte le fasi di elaborazione e presentazione della proposta.
I ricercatori assegnatari del grant ERC potranno usufruire di benefit previsti dai Regolamenti di Ateneo.

Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 03/06/2024, ore 13:00
Linkhttps://www.unipd.it/talent

> Bando MSCA Doctoral Networks 2024 

Il 29 maggio 2024 la Commissione Europea aprirà il bando per il finanziamento dell'Azione Marie Skłodowska-Curie Doctoral Networks (MSCA-DN).
La call ha l’obiettivo di formare dottorandi altamente qualificati, in grado di far fronte alle sfide della ricerca e dell’innovazione, stimolare la loro creatività, migliorare le loro capacità di innovazione e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.
I Doctoral Network sono aperti a consorzi internazionali di università, istituti di ricerca, imprese, PMI e altre organizzazioni non accademiche. Devono includere almeno tre entità giuridiche indipendenti, ciascuna con sede in un diverso Stato membro dell'UE o paese associato a Horizon Europe; almeno una di esse deve avere sede in uno Stato membro dell'UE. Sono previste condizioni specifiche per i Dottorati Industriali e Congiunti. Tutti i beneficiari devono assumere almeno un dottorando. Il programma copre lo stipendio dei ricercatori, i costi di ricerca e di gestione del finanziamento.

Ambito disciplinare: Ricerca di base / tutte le discipline
Chiusura call: 27/11/2024
Link: MSCA-DN 2024

> Bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2024

La Commissione Europea ha aperto il bando MSCA Postdoctoral Fellowships (MSCA-PF)
In base a diversi requisiti di ammissibilità, è possibile candidarsi a due tipologie di MSCA Postdoctoral Fellowships:
- European PF: della durata di 1-2 anni, si svolgono in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon Europe. Possono candidarsi ricercatori di qualsiasi nazionalità che non abbiano risieduto o svolto la propria attività principale (es. studio, lavoro) per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni nel paese in cui si svolge la fellowship;
- Global PF: prevedono un periodo da 1 a 2 anni da trascorrere in un Paese terzo non associato, seguito da una fase di ritorno obbligatoria di 1 anno presso un'organizzazione con sede in uno Stato membro dell'UE o associato a Horizon Europe. Possono presentare domanda solo i cittadini o i residenti di lungo periodo degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati, che non abbiano risieduto o svolto la propria attività principale (es. studio, lavoro) per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni nel Paese terzo in cui si svolge la prima fase outgoing della fellowship.

Ambito disciplinare: Tutte le discipline
Chiusura call: 11/09/2024
Link: https://www.unipd.it/en/msca-pf

> Bando MSCA COFUND 2024

La Commissione Europea ha aperto il bando MSCA Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND). L'obiettivo è cofinanziare nuovi o esistenti programmi di dottorato e post-doc a livello nazionale, regionale o internazionale.
Il cofinanziamento dell'UE consente quindi a organizzazioni nei paesi dell'UE e nei paesi associati a Horizon Europe, che contribuiscono con i propri fondi aggiuntivi, di sviluppare i propri programmi, con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche delle Azioni MSCA, promuovere elevati standard e condizioni di lavoro e impiego eccellenti, promuovendo la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

Ambito disciplinare: Tutte le discipline
Chiusura call: 26/09/2024
Link: MSCA-COFUND 2024

> Fondazione Roche: bando per la ricerca indipendente

È stato pubblicato il bando ‘Roche per la Ricerca 2024’ che ha l’obiettivo di dare supporto a progetti di ricerca indipendente perseguita da giovani ricercatori in uno dei seguenti ambiti di interesse: oncologia, ematologia oncologica, neuroscienze, coagulopatie ereditarie, oftalmologia.
Possono partecipare le organizzazioni pubbliche o private attive nella ricerca scientifica o medica (ospedali, enti universitari, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) che siano registrate e abbiano sede operativa in Italia. Il Principal Investigator che candiderà il progetto per conto dell’organizzazione titolare deve essere impiegato dall’ente senza alcun vincolo di legame specifico.

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: 31/07/2024, ore 17:00
Link: http://www.rocheperlaricerca.it

> Bando per la Ricerca Finalizzata PNRS

Prossimamente verrà pubblicato il nuovo bando per la Ricerca Finalizzata PNRS (“Programma nazionale della ricerca sanitaria 2023-2025).

A questo link si trovano tutte le indicazioni sulle regole e tipologie di progetti che saranno finanziati.

E’ prevista una fase preliminare di accreditamento dei ricercatori candidati sia in qualità di Principal Investigators che di ricercatori collaboratori; la procedura sarà operativa sul sito dalla data di pubblicazione del bando stesso.
I Destinatari Istituzionali del bando sono le Regioni, l'Istituto Superiore di Sanità, l'INAIL, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, gli IRCCS e gli Istituti zooprofilattici sperimentali, non le università.
Tuttavia i dipartimenti universitari possono partecipare ai progetti nel ruolo di Unità Operative (non di Unità 1, che è il Destinatario Istituzionale) con un proprio budget non superiore al 15% del budget totale richiesto al Ministero della Salute.
Tutti i progetti delle categorie RF, CO e GR saranno sottoposti ad una selezione preliminare attraverso la valutazione del CV del Principal Investigator e del gruppo di ricerca in base ai criteri riportati nel bando


Per qualsiasi ulteriore informazione e supporto potete scrivere a: terza.missione@unipd.it

  APRILE 2024

> MSCA Postdoctoral Fellowship 2024

Il 10 aprile 2024 è prevista l’apertura della call MSCA-PF 2024. Le Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship sono finanziamenti della Commissione Europea a supporto della mobilità internazionale e della formazione di giovani ricercatori. I vincitori possono svolgere il proprio progetto in collaborazione con un ente con sede in uno stato membro europeo o paese associato.

Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 11/09/2024
Linkhttps://www.unipd.it/en/msca-pf

> Bando Airalzh Grants for Young Researchers - AGYR 2024 

L’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus - Airalzh finanzia progetti di giovani ricercatori, volti alla ricerca di base e clinica sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer.
I progetti, in lingua inglese, dovranno essere presentati in una delle seguenti aree di ricerca:
a) fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e nuovi approcci tecnologici;
b) prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer.
Il budget complessivo è pari a 300.000 euro e ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 60.000 euro, da utilizzare entro i 2 anni dall’inizio della ricerca.

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: 20/04/2024 ore 17:00
Link: Bando AGYR 2024 - Airalzh

> Premio NOMIS & Science Young Explorer 2024

Il premio NOMIS & Science Young Explorer premia giovani scienziati che svolgono ricerche su tematiche all'intersezione tra le scienze sociali e le scienze della vita. I candidati sono invitati a presentare un saggio di 1.000 parole sul loro lavoro più recente, che viene valutato in base a chiarezza, qualità scientifica, creatività e utilizzo di approcci interdisciplinari.
Ai vincitori viene assegnato un premio in denaro fino a 15.000 dollari americani, oltre alla pubblicazione del saggio premiato su Science.

Ambito disciplinare: Scienze della vita e scienze sociali
Chiusura call: 15/05/2024
Link: Premio NOMIS & Science Young Explorer

> Bandi National Institutes of Health – NIH 2024 a tematica libera (schema di finanziamento R01 e R21)

NIH ha pubblicato i nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca a tematica libera, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile.

- NIH Research Project Grant, types: Parent R01 Clinical Trial Not Allowed; Parent R01 Basic Experimental Studies with Humans Required; Parent R01 Clinical Trial Required.

- NIH Exploratory/Developmental Research Grant Programme, types: Parent R21 Clinical Trial Not Allowed; Parent R21 Clinical Trial Required; Parent R21 Basic Experimental Studies with Humans Required.

Ambito disciplinare: Scienze della vita e scienze sociali
Chiusura call: Scadenze standard in febbraio, giugno e ottobre

Bando Shaping a World-Class University

Il nuovo Bando Shaping a World-Class University supporta iniziative mirate all’internazionalizzazione ed all'innovazione delle attività didattiche (winter schools, virtual and collaborative programmes, visiting professors), allo sviluppo di programmi di mobilità strutturata (mobility windows e titoli doppi/congiunti), oltre che attività di cooperazione allo sviluppo.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 6 maggio, ore 14:00.

Link: https://www.unipd.it/shaping-world-class-university

Bando congiunto in collaborazione con la Université de Lausanne (Svizzera)

l nuovo Bando congiunto in collaborazione con la Université de Lausanne (Svizzera), volto a finanziare o co-finanziare iniziative congiunte in ambito didattico e di ricerca. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno sarà possibile richiedere fondi anche per progetti di medio-lungo termine, che vadano a espandere una collaborazione già in essere (consolidation grants).

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 10 giugno alle ore 13:00

Link: https://www.unipd.it/partenariato-strategico-universite-lausanne

  MARZO 2024

Seal of Ecellence @UNIPD 2024

È attiva dal 1° marzo 2024 la procedura di candidatura online alla settima edizione del bando MSCA Seal of Excellence @UNIPD, rivolto a giovani ricercatori promettenti che, nella call MSCA-PF 2023, abbiano indicato l'Ateneo come Host Institution e ottenuto il prestigioso “Seal of Excellence - MSC Actions”. L'iniziativa consente di candidarsi a un finanziamento di 50.000 euro per anno di progetto a copertura di un contratto di assegno, un fondo per le spese di ricerca, formazione, networking e, se applicabile, un contributo alla mobilità.

Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 30/04/2024, ore 13:00  
Linkhttps://www.unipd.it/msca-seal-excellence2024

> Bando European Research Council (ERC) Proof of Concept 2024 

Informiamo che è aperto il bando ERC Proof of Concept, dedicato a tutti coloro che hanno beneficiato di un grant ERC e desiderano esplorare il potenziale commerciale o sociale del proprio progetto di ricerca di frontiera.
Possono presentare domanda tutti i Principal Investigator di un grant ERC, attualmente in corso o che si sia concluso da meno di 12 mesi prima del 1 gennaio 2024.
I progetti possono prevedere un finanziamento fino a un massimo di 150.000 euro, per un periodo di 18 mesi.

Ambito disciplinare: Ricerca di frontiera, tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 14/03/2024 e 17/09/2024
Link: https://erc.europa.eu/apply-grant/proof-concept

> Bandi MSCA-2024

La Commissione europea ha annunciato le nuove date per i bandi MSCA-2024.
Nel 2024 le azioni Marie Skłodowska-Curie sosterranno la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori finanziando programmi di dottorato, borse di studio post-dottorato e progetti collaborativi con oltre 1,23 miliardi di euro.
Le candidature alle MSCA Postdoctoral Fellowship, con un budget di 417,2 milioni di euro, apriranno il 10 aprile 2024 e chiuderanno l’11 settembre 2024.
Ci si potrà candidare al bando MSCA Doctoral Networks dal 29 maggio al 27 novembre 2024. Per questa call è stato stanziato un budget di 608,6 milioni di euro.
Il bando MSCA Staff Exchanges, con un budget di 99,5 milioni di euro, verrà pubblicato il 19 settembre 2024, con chiusura il 5 febbraio 2025.

Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinari
Link: Bandi MSCA-2024

MSCA Marathon@Unipd 2024

L’Università di Padova ha organizzato la nuova edizione della MSCA MaRaThoN - Master your Research and Training Needs che si terrà in presenza dal 22 al 24 maggio 2024. Si tratta di un corso intensivo di preparazione alla scrittura di una proposta progettuale, che intende portare a Padova aspiranti Fellow di talento.
Il corso è aperto a 40 potenziali "postdoctoral fellows" selezionati in base ai loro CV e proposal summary. L’Università sosterrà le spese di viaggio e alloggio delle candidate e dei candidati selezionati.
Per partecipare, le interessate e gli interessati devono rispettare le condizioni di ammissibilità stabilite dal programma HE MSCA-PF (quali il possesso del titolo di dottore di ricerca da non più di otto anni) e la regola di mobilità indicata dalla call.

Per ulteriori approfondimenti, non esitate a contattare l’Ufficio Ricerca Internazionale (mariecurie.marathon@unipd.it)

Chiusura call: 03/04/2024, ore 13:00 CEST
Link: https://www.unipd.it/en/msca-marathon24

> EMBO Young Investigator Programme

L'obiettivo del programma Young Investigator promosso dall'Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO) è quello di sostenere giovani leader di gruppi di ricerca nella creazione dei loro primi laboratori indipendenti. I ricercatori selezionati ricevono un sostegno finanziario di 4 anni per attività di networking e beneficiano di opportunità di formazione, di supporto ai membri del loro laboratorio e tutoraggio. Nel corso del secondo anno possono ricevere un premio finanziario di 15.000 euro. Inoltre, i ricercatori selezionati entrano a far parte di una rete internazionale di oltre 700 EMBO Young Researchers.

Ambito disciplinare: Scienze della Vita
Chiusura call: 01/04/2024, ore 12:00 CEST
Link: https://www.embo.org/young-investigator-programme/

> HFSP Postdoctoral Fellowships Programme

Le borse di studio post-dottorato Human Frontier Science Programme (HFSP) incoraggiano gli scienziati all'inizio della carriera ad ampliare le loro competenze di ricerca spostandosi in nuove aree di studio mentre lavorano in un nuovo Paese.
Sono disponibili due diverse borse di studio, della durata di 3 anni:
- Le borse di studio a lungo termine (LTF): destinate a candidati con un dottorato di ricerca in una disciplina biologica, che desiderano intraprendere un progetto innovativo e di frontiera incentrato sulle scienze della vita;
- Le borse interdisciplinari (CDF): destinate a candidati con un dottorato di ricerca al di fuori delle scienze della vita (ad esempio in fisica, chimica, matematica, ingegneria o scienze informatiche).
I candidati possono provenire da qualsiasi paese ed essere di qualsiasi nazionalità, ma devono presentare il progetto in collaborazione con un ente situato in un paese diverso da quello dove hanno conseguito il dottorato o svolto un periodo post doc in precedenza.

Ambito disciplinare: Scienze della vita, Scienze fisiche e Ingegneria
Chiusura call: 14/05/2024 (Letter of Intent), 26/09/2024 (Full proposal)
Link: HFSP postdoctoral fellowship

> Worldwide Cancer Research

L’obiettivo della Fondazione è quello di finanziare ricercatori che hanno il potenziale di avviare nuove linee di ricerca sul cancro. Verranno assegnate sovvenzioni per progetti di durata compresa tra 12 e 36 mesi per sostenere la ricerca di base, fondamentale o traslazionale nella prevenzione, diagnosi o cura del cancro. Possono partecipare al bando principal investigator che intendano realizzare il loro progetto in qualsiasi istituto di ricerca senza scopo di lucro nel mondo.
Il budget massimo consentito è di 275.000 sterline.

Ambito disciplinare: Ricerca sul cancro
Chiusura call: 02/04/2024
Link: https://www.worldwidecancerresearch.org/for-researchers/

> Premio Nature – Inspiring Women in Science

I premi Inspiring Women in Science celebrano e sostengono i risultati delle donne nella scienza e di tutti coloro che lavorano per incoraggiare le giovani donne a interessarsi delle materie STEM.
Sono disponibili due categorie di premi:
- Science Outreach: questa categoria è rivolta alle iniziative che mirano a sostenere le giovani donne che studiano e intraprendono carriere nelle materie STEM.
- Scientific Achievement: questa categoria è rivolta a singole ricercatrici all'inizio della carriera.
Le candidature devono essere presentate attraverso il modulo di candidatura online.
Le vincitrici riceveranno un premio di 50.000 dollari americani e un invito alla cerimonia di premiazione a Londra o a New York, con alloggio e spese di viaggio a carico dell'organizzatore.

Ambito disciplinare: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM)
Chiusura call: 08/04/2024, ore 11:59 UTC
Link: Premio Nature

> Premio "Giovanni Felice Azzone"

L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con fondi messi a disposizione dalla famiglia, bandisce il Premio "Giovanni Felice Azzone" di € 10.000 (diecimila) per la ricerca Biomedica.

Il Premio è riservato a studiosi italiani che dimostrino di aver sviluppato una ben definita personalità e maturità scientifica, documentata da pubblicazioni significative per il progresso della biomedicina, e che abbiano un'età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del bando.
Il Premio viene assegnato con giudizio insindacabile da una commissione giudicatrice di tre membri, composta da: il Presidente dell'Istituto Veneto o un suo delegato; un membro nominato dall'Assemblea dei soci; e un membro nominato dalla famiglia. In caso di assegnazione ex aequo l'importo del premio sarà di norma diviso. Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere inviate on-line, con oggetto "Premio Giovanni Felice Azzone", alla Presidenza dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (premiconcorsi@istitutoveneto.it) entro il 22 marzo 2024. L'avvenuto ricevimento della domanda sarà comunicato, via posta elettronica, dalla Segreteria dell'Istituto.

Chiusura call: 22/03/2024
Link: https://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1990

> Bando AriSLA 2024 per progetti di ricerca sulla SLA

La Fondazione AriSLA ha pubblicato il Bando 2024 per il finanziamento di progetti di ricerca sulla SLA.

Chiusura call: 26/03/2024
Link: https://www.arisla.org/ricerca/bandi/bando-arisla-2024-2/

  FEBBRAIO 2024

> Bandi AIRC per grant individuali 2024

La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ha pubblicato i bandi 2024 per My First AIRC Grant, Start-Up Grant, Bridge Grant e Investigator Grant. Per dubbi durante la preparazione delle application, la Direzione scientifica della Fondazione mette a disposizione un indirizzo email dedicato: grants.applicationsupport@airc.it 

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: scadenze diverse per ciascuna call a partire da marzo 2024
Link: AIRC individual grants

> Bandi National Institutes of Health – NIH 2024 con tematica predefinita e con tematica libera (schema di finanziamento R01 e R21)

NIH ha pubblicato nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca con tematica definita, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile.

Ambito disciplinare: Scienze della vita
Chiusura call: Scadenze diverse per ciascuna call
Link: National Institutes of Health 

> Bando di ricerca transnazionale della EU Partnership dedicata alla medicina personalizzata (EP PerMed) 

Il bando mira a finanziare progetti di ricerca transnazionali e interdisciplinari nel campo della salute umana volti a identificare o validare dei target per il monitoraggio degli effetti dei trattamenti e la stratificazione dei pazienti. Sono ammessi progetti di ricerca relativi a qualunque patologia. L’ente finanziatore per le Università è il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e il budget massimo per ciascun progetto è pari a 250.000 euro

Ambito disciplinare:  Salute umana, ricerca biomedica
Chiusura call:  Il bando è a due step e prevede due scadenze: 05/03/2024 (pre-proposal), 20/06/2024 (full proposal))
Link: https://www.eppermed.eu/jtc2024/

  DICEMBRE 2023

>AFM-Telethon

Lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per le malattie rare e neuromuscolari sono oggetto di numerosi finanziamenti da parte di AFM –Telethon attraverso i suoi bandi annuali. Ogni anno, l’Associazione sostiene più di 200 progetti di ricerca.

Chiusura call: 23/01/2024, ore 17.00 CET
Link:  AFM-Telethon

>Branco Weiss post-doctoral Fellowships
Le fellowships Branco Weiss sostengono giovani ricercatori di spicco, di qualsiasi ambito disciplinare, il cui progetto si discosti dal mainstream della ricerca nella propria disciplina.
I progetti di ricerca devono avere una durata di 5 anni (Pioneer Phase: 2 anni + Exploitation Phase: 3 anni).  Il progetto di ricerca può essere svolto presso qualsiasi istituzione accademica. I candidati selezionati possono lavorare presso una o più istituzioni ospitanti, tuttavia un ente deve essere designato come istituto ospitante principale.
La borsa di studio ammonta a un massimo di 600.000 franchi svizzeri e può essere utilizzata per coprire tutti i costi ammissibili per la ricerca (ad esempio, stipendio e/o attrezzature, spese di viaggio, materiali di consumo, personale, ecc.).

Ambito disciplinare: Tutti gli ambiti disciplinare
Chiusura call: 15/01/2024, ore 17.00 CET 
Link:  https://brancoweissfellowship.org

>Premio NOSTER & Science Microbiome
Il Premio NOSTER & Science Microbiome è stato istituito per premiare la ricerca innovativa a opera di giovani ricercatori in merito alle caratteristiche funzionali del microbiota di qualsiasi organismo, che abbia la potenzialità di contribuire alla comprensione della salute umana e animale o di guidare interventi terapeutici.
Il Premio verrà assegnato sulla base di un elaborato di 1000 parole e dei documenti di supporto da caricare nell’apposita piattaforma. I vincitori riceveranno un premio pari a 25.000 dollari americani, oltre alla pubblicazione del saggio premiato su Science.

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call:  24/01/2024
Link: Premio NOSTER

>Fondazione Carlo Erba
La Fondazione Carlo Erba in collaborazione con KEDRION, , azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, ha pubblicato nuovi bandi:

  • I Premi "Cecilia Ciofrrese", destinati a giovani promettenti ricercatori nei campi delle malattie oncologiche e delle malattie virali.

  • I Premi "Guelfo Marcucci" destinati a giovani promettenti ricercatori nel settore delle coagulopatie congenite.

Il Premio "Fabrizio Fabbrizzi" destinati a giovani promettenti ricercatori nel settore dell'uso terapeutico delle proteine plasmatiche, loro purificazione dal plasma o produzione con tecniche di ingegneria genetica

Chiusura call: 31/12/2023
Link: http://www.fondazionecarloerba.org/index_attivita.htm

  NOVEMBRE 2023

>Bandi National Institutes of Health – NIH 2023 con tematica predefinita (schema di finanziamento R01 e R21)  

NIH ha pubblicato 10 nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca con tematica definita, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile.

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call: Scadenze diverse per ciascuna call a partire dal 05/02/2024
Link:  National Institutes of Health

 

>Bandi National Institutes of Health – NIH 2023 a tematica libera (schema di finanziamento R01 e R21) 

NIH ha pubblicato nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca a tematica libera, di tipo R01, caratterizzati da tesi mature supportate da dati preliminari e R21, studi esplorativi a elevato rischio/impatto con un elevato livello di innovazione. Durata da 2 a 5 anni, con budget variabile

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call: Scadenze diverse per ciascuna call 
Link:  National Institutes of Health

 

>Modulation of brain aging through nutrition and healthy lifestyle (NutriBrain)

La partnership europea ERA4Health (European Research Area for Health Research) ha pubblicato un bando di ricerca collaborativa a supporto di progetti di ricerca transnazionali.
I progetti di ricerca devono approfondire la relazione tra l’invecchiamento cerebrale e lo stile di vita considerando almeno uno dei seguenti fattori: alimentazione, attività fisica, cicli sonno-veglia, interazione sociale e stress.

Ambito disciplinare:   Scienze della vita
Chiusura call:  15/01/2024 (pre-proposal) + 27/05/2024 (full proposal)
Link:  era4health.ue 

 

>Nano and advanced technologies for disease prevention, diagnostic and therapy (NANOTECMEC)

La partnership europea ERA4Health ha preannunciato la pubblicazione di un bando di ricerca collaborativa transnazionale.
Le proposte di progetto devono riguardare almeno una delle seguenti aree della nanomedicina: a) medicina rigenerativa; b) diagnostica; c) nanoterapia.

Ambito disciplinare: Scienze naturali, biomediche, scienze della vita, scienze sociali, scienze umane
Chiusura call: 30/01/2024 (pre-proposal) + 13/06/2024 (full proposal)
Link: era4health.ue

  OTTOBRE 2023

>ERC Consolidator Grants 2024 

Il 12 settembre 2023 lo European Research Council ha pubblicato il bando per lo schema di finanziamento Consolidator Grant che finanzia progetti innovativi proposti da Principal Investigator (PI) nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca. I PI, di qualsiasi età e nazionalità, devono aver discusso la tesi del primo dottorato di ricerca da un minimo 7 a un massimo 12 anni alla data del 1 gennaio 2024. Sono previste estensioni in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio nazionale, clinical training, disastri naturali e per richiedenti asilo. L’unico criterio di valutazione è l'eccellenza scientifica. I progetti possono prevedere un finanziamento fino a un massimo di 2 milioni di euro, per un periodo di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di euro.


Ambito disciplinare:   Ricerca di frontiera, tutti gli ambiti disciplinari
Chiusura call: 12/12/2023 ore 17:00
Link: ERC-2024-ConsolidatorGrants 

>Horizon Europe: Marie Skłodowska-Curie Action Staff Exchanges 2023 

Il 5 ottobre è stata aperta la call MSCA Staff Exchanges, che ha lo scopo di promuovere la mobilità internazionale, inter-settoriale e interdisciplinare dello staff coinvolto nella ricerca e nell’innovazione.

Chiusura call: 28/02/2024
Link:  MSCA Staff Exchanges 2023 (HORIZON-MSCA-2023-SE-01)

>Programma di finanziamento CIFAR Azrieli Global Scholars

Il programma CIFAR Azrieli Global Scholars è progettato per accelerare lo sviluppo di ricercatori che sono all'inizio della loro carriera da Principal Investigator indipendenti in un'istituzione accademica o di ricerca, con responsabilità di ricerca e insegnamento. Il programma offre:
- un periodo di due anni (1 aprile 2024 - 31 marzo 2026) di collaborazione e tutoraggio in un programma di ricerca interdisciplinare del CIFAR, una rete globale di ricercatori leader;
- 100.000 dollari canadesi di sostegno alla ricerca, senza limitazioni nel loro utilizzo, gestiti attraverso l’istituzione di provenienza.
I programmi di ricerca CIFAR che attualmente accettano le candidature sono:
• Future Flourishing
• Gravity & the Extreme Universe
• Humanity’s Urban Future
• The Multiscale Human

Ambito disciplinare: Scienze naturali, biomediche, scienze della vita, scienze sociali, scienze umane
Chiusura call: 30/10/2023, ore 23:59 PDT
Link: CIFAR Azrieli Global Scholars

  SETTEMBRE 2023

 > ERC Starting Grants 2024

L’11 luglio 2023 lo European Research Council ha pubblicato il bando per lo schema di finanziamento Starting Grants, rivolto a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con minimo 2 massimo 7 anni di esperienza, alla data del 1 gennaio 2024, maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente). Il finanziamento può arrivare fino a 1,5 milioni di euro per un progetto di durata di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di euro.

Ambito disciplinare: Ricerca di base/Ricerca di frontiera
Chiusura call: 24/10/2023
Link: ERC-2024-StG

> ERC Synergy Grants 2024
Il 12 luglio 2023 è stata pubblicata la call ERC Synergy Grants 2024. Il programma promuove progressi sostanziali nella frontiera della conoscenza e incoraggia nuove linee produttive di ricerca nonché nuovi metodi e tecniche. La call è rivolta a piccoli gruppi costituiti da un minimo di due e da un massimo di quattro Principal Investigator (PI), ognuno dei quali potrà avere il proprio gruppo di ricerca. Il finanziamento può arrivare a 10 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 6 anni. E' possibile chiedere un finanziamento addizionale fino a 4 milioni di euro.

Ambito disciplinare: Ricerca di base/Ricerca di frontiera
Chiusura call: 08/11/2023
Link:ERC-2024-SyG

> Bandi National Institutes of Health – NIH 2023 con tematica predefinita e con tematica libera
NIH ha pubblicato nuovi bandi di finanziamento per progetti di ricerca con tematica definita, di tipo R01, e con tematica libera, di tipo R01 e R21. La durata dei progetti varia da 2 a 5 anni ed il finanziamento previsto dipende dal bando.

Chiusura call: scadenze diverse in base al bando
Link: National Institutes of Health

> Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) - Bando 2023
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con DD. n. 1233 del 01/08/2023 ha pubblicato il bando per la presentazione di proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da una persona fisica (Principal Investigator - PI) congiuntamente a un Soggetto Ospitante con sede operativa nel territorio italiano e altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto. Il finanziamento erogato per ciascun progetto può essere non inferiore 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro per una durata che varia tra i 2 e 5 anni.

Ambito disciplinare: Advanced Manufacturing, Advanced Materials, Life-Science Technologies, Micro/Nano-Electronics and Photonics, Artificial Intelligence, Security and Connectivity.
Chiusura call: 02/10/2023, ore 12.00
Link: https://fisa-submission.mur.gov.it

Per maggiori informazioni sul bando e sulla documentazione necessaria ai fini della presentazione del progetto accedi con le credenziali SSO a Moodle Uffici Servizi e Applicazione di Ateneo.
Una volta loggato segui il percorso Area Ricerca e rapporti con le imprese – Ufficio ricerca e qualità – Settore Ricerca - MUR

> Bando FIS 2 - Fondo Italiano per la Scienza
ll MUR con DD. n. 1236 del 01/08/2023 ha pubblicato la nuova procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza 2022-2023, attraverso il finanziamento di progetti proposti da Principal Investigator (PI) di qualsiasi nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution le Università e le Istituzioni italiane come individuate nel bando. Il finanziamento si suddivide:

- Starting Grant (StG) tra 1.2 e 1.5 milioni di euro;
- Consolidator Grant (CoG) tra 1.5 e 2 milioni di euro;
- Advanced Grant (AdG) tra 2 e 2.5 milioni di euro;
- Possibilità di 500.000 euro extra per le attrezzature nei macrosettori PE e LS.

La durata massima dei progetti è di 3 anni.

Ambito disciplinare: Macrosettori ERC - Life Sciences (LS), Physical Sciences and Engineering (PE) e Social Sciences and Humanities (SH)
Chiusura call: 09/11/2023, ore 12.00
Link: Decreto Direttoriale n. 1236 del 1-8-2023 | Ministero dell'Università e della Ricerca (mur.gov.it)

Per maggiori informazioni sul bando e sulla documentazione necessaria ai fini della presentazione del progetto accedi con le credenziali SSO a Moodle Uffici Servizi e Applicazione di Ateneo. Una volta loggato segui il percorso Area Ricerca e rapporti con le imprese – Ufficio ricerca e qualità – Settore Ricerca – MUR

> Telethon multi-round Call for research projects 2021 – 2024 Round 3
Il bando “Telethon multi-round call for research projects 2021 – 2024” è finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca di base e preclinica focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche e private non profit.
Si potrà applicare ad un solo track scegliendo tra Basic o PoC:
track ‘Ricerca Di Base’ focalizzato sull’identificazione di meccanismi patologici e/o target track ‘Prova Di Concetto Preclinica’ focalizzato sull’identificazione e/o la validazione di potenziali approcci terapeutici

Chiusura call: 31/10/2023
Link: https://www.telethon.it/cosa-facciamo/ricerca/bandi-di-ricerca/telethon-multi-round-call-for-research-projects-2021-2024-round-3

 > La Gairdner Foundation sta raccogliendo le candidature per l’assegnazione dei due premi:

- Il Canada Gairdner International Award, conferito a scienziati che si siano distinti su scala globale per le proprie ricerche nell’ambito delle scienze biomediche con un alto impatto sulla comprensione delle malattie e della biologia umana.
Il premio ammonta a 100.000 dollari canadesi;
- il John Dirks Canada Gairdner Global Health Award, conferito a scienziati con un profilo scientifico riconosciuto a livello globale che abbiano contribuito con le proprie ricerche al miglioramento della salute e del benessere di coloro che affrontano disuguaglianze sanitarie in tutto il mondo.
Il premio ammonta a 100.000 dollari canadesi, da ripartire equamente nel caso di più vincitori.
Non sono ammesse auto-candidature: per nominare uno o più ricercatori afferenti al Dipartimento è necessario trasmettere la nomination on-line sul sito della Fondazione.

Chiusura call: 1/10/2023
Link: https://www.gairdner.org/awards/submit-a-nomination

> Sono aperti i bandi per l'assegnazione dei premi 2024 HFSP Nakasone Award e Michelson Philanthropies & Science Prize For Immunology.

- 2024 HFSP Nakasone Award
Il riconoscimento, che viene bandito ogni anno dallo Human Frontier Science Programme (HFSP), è destinato a ricercatori e ricercatrici che negli ultimi 10 anni abbiano dimostrato di aver svolto (con pubblicazioni) ricerca di base eccellente nell'ambito "elucidation of the sophisticated and complex mechanisms of living organisms".
I vincitori riceveranno un premio pari a 15.000 dollari americani da investire nella ricerca, una medaglia commemorativa, un attestato e saranno invitati a tenere una lecture in occasione dell'HFSP Awardees Meeting del 2024.

Chiusura call: 30/09/2023
Link: https://www.hfsp.org/awardees/hfsp-nakasone-award

- Michelson Philanthropies & Science Prize For Immunology
Il premio, promosso dalla Michelson Medical Research Foundation, viene assegnato annualmente a ricercatori e ricercatrici di età non superiore a 35 anni sulla base della ricerca condotta negli ultimi 3 anni nel campo dell’immunologia. Il riconoscimento intende sostenere giovani ricercatori provenienti da un’ampia gamma di discipline, tra cui informatica, intelligenza artificiale, ingegneria proteica, nanotecnologie, malattie neurodegenerative e molto altro.
Il vincitore riceverà un premio pari a 30.000 dollari americani e la pubblicazione del suo saggio su Science e Science Online.

Chiusura call: 1/10/2023
Link: https://www.michelsonmedicalresearch.org/michelson-philanthropies-science-prize?et_rid=721312114&et_cid=4880225