Otto ricercatori dell’Università di Padova tra gli “Highly Cited Researchers 2025”
Anche per il 2025, l’Università di Padova conferma la propria eccellenza nella ricerca scientifica internazionale: otto suoi ricercatori figurano nella prestigiosa classifica degli “Highly Cited Researchers 2025” elaborata da Clarivate Analytics.
Tra i nomi riconfermati il prof. Marco Sandri, nella categoria “Cross Field”, e il prof. Silvio Tosatto, nella categoria “Biology and Biochemistry” del Dipartimento Scienze Biomediche. Entrambi sono già stati inseriti negli anni passati nella lista, a testimonianza della continuità e dell’impatto globale delle loro attività scientifiche.
La classifica “Highly Cited Researchers” rappresenta uno dei più autorevoli indicatori di influenza scientifica a livello mondiale. Elaborata da Clarivate Analytics, che gestisce l’Institute for Scientific Information (ISI) e il suo sistema Web of Science, essa si basa sull’analisi dei metadati delle pubblicazioni scientifiche, individuando le ricercatrici e i ricercatori che, attraverso le loro opere, hanno ottenuto un numero di citazioni significativamente superiore alla media nei rispettivi ambiti disciplinari. Essere inclusi nella lista significa appartenere a un ristretto gruppo di studiosi che, con le proprie ricerche, hanno contribuito in modo determinante all’avanzamento della conoscenza scientifica e alla diffusione di nuove prospettive nel panorama internazionale.

