Pubblicazione | Bipartite Genetically Encoded Biosensors to Sense Calcium Ion Dynamics at Membrane–Membrane Contact Sites
Pubblicato nella rivista “Analytical Chemistry” un articolo sulle nuove proteine fluorescenti utilizzate per svelare la comunicazione tra organelli cellulari. La ricerca è stata condotta dal prof. Tito Calì, del Dipartimento di Scienze Biomediche in collaborazione con un team di ricercatori dell'Università di Tokyo.
I ricercatori hanno sviluppato nuove proteine fluorescenti auto-complementari (scpFPs) per studiare come gli organelli cellulari interagiscono e si scambiano segnali. Queste proteine, derivate da GFP, RFP e mNeonGreen, sono state divise in due frammenti capaci di riassemblarsi generando fluorescenza quando si trovano vicini. Modificate come sensori per il calcio (Ca²⁺), permettono di rilevarne le variazioni in aree specifiche della cellula evidenziandone l'eterogeneità. Questa tecnologia, oltre a chiarire i meccanismi di comunicazione tra organelli, potrà in futuro essere adattata per studiare lo scambio di altre molecole interesse biologico, e i segnali nei contatti tra membrane intracellulari.

