Trasforma il tuo corso per coinvolgere e motivare gli studenti: Tecniche interattive per un insegnamento efficace

Nell'ambito del progetto ABILITY4 e delle iniziative Change Agents, il Dipartimento propone il seminario "Trasforma il tuo corso per coinvolgere e motivare gli studenti: Tecniche interattive per un insegnamento efficace" tenuto da Arbër Shtembari, PhD, Université de Poitiers e rivolto soprattutto ai giovani docenti.

Il seminario si terrà il 20 settembre alle ore 14 in aula RH, piano rialzato del Complesso Vallisneri. L'incontro sarà interattivo e aperto ai primi 20 iscritti.
L'iscrizione è disponibile al seguente link.

Obiettivo dell'attività: il seminario è pensato per i docenti universitari che desiderano rendere le loro lezioni più dinamiche, coinvolgenti e interattive. Il programma offre un'opportunità per apprendere e implementare strategie pedagogiche avanzate, bilanciando teoria e pratica in modo efficace. I partecipanti esploreranno le qualità e le posture essenziali per un insegnamento di successo, e acquisiranno competenze nella definizione di obiettivi didattici chiari e nella scelta delle tecniche più adatte per raggiungerli. Saranno introdotti a metodologie di insegnamento interattive che promuovono un'alta partecipazione e un coinvolgimento attivo degli studenti.

La sessione include anche l'analisi di video che illustrano diversi stili di insegnamento, per aiutare ciascun docente a riconoscere e migliorare il proprio approccio didattico. I partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare e strutturare strumenti didattici interattivi e coinvolgenti, con esercizi pratici che stimoleranno la riflessione e l’applicazione immediata delle tecniche apprese. Attraverso esercitazioni concrete e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno applicare le metodologie apprese e ricevere feedback costruttivo per ottimizzare le loro pratiche pedagogiche.