Donne nella Scienza 2026

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’Università di Padova ospita, l’11 febbraio 2026 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, l’ottava edizione dell’evento “Donne nella scienza 2026”, iniziativa promossa dal VIMM – Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata per celebrare il contributo delle donne alla ricerca scientifica.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto sui temi della partecipazione femminile alla scienza, alla medicina e all’innovazione, con l’obiettivo di valorizzare percorsi di eccellenza e riflettere sulle sfide e le opportunità della carriera scientifica, promuovendo al contempo contesti di ricerca sempre più inclusivi.

Tra gli interventi, quello della prof.ssa Maria Pennuto, docente di Biologia molecolare presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Principal Investigator al VIMM, che porterà la propria esperienza di ricerca e il proprio punto di vista sul ruolo delle donne nella scienza biomedica e sul valore della diversità come motore di progresso scientifico e sociale.

La conclusione dell’evento è affidata al prof. Nicola Elvassore, del DSB e direttore scientifico del VIMM, che offrirà una riflessione finale sul ruolo della ricerca interdisciplinare e sull’importanza di politiche inclusive per l’avanzamento della conoscenza.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI