Programma ed iscrizioni
Come si segue "Questione di cellule"?
È un corso online, fruibile in streaming. Basta registrarsi seguendo questo LINK.
Il corso è completamente gratuito, e fruibile in qualsiasi momento e da tutti i dispositivi.
Perché scegliere "Questione di cellule"?
- Perché i contenuti sono rigorosamente scientifici, aggiornati e curati da professionisti. La parte scientifica è stata progettata dal DSB, i cui ricercatori hanno realizzato molte delle immagini di microscopia presentate nel corso.
- Perché fornisce spunti per programmare lezioni interdisciplinari: storia della scienza, biografie di scienziati, attualità.
- Perché è ricco di risorse spendibili in classe, e attraverso il forum di discussione crea una comunità di docenti.
Com’è organizzato "Questione di cellule?"
Il corso è composto da tre moduli tematici, ciascuno comprendente 4 videolezioni e molte risorse aggiuntive:
1. La cellula come unità di base dei viventi
Che cos’è una CELLULA, le sue parti e le molecole che le compongono è il tema di questo modulo, insieme alle differenze tra eucarioti e procarioti e le peculiarità della cellula vegetale.
2. Le cellule che si riproducono
Questo modulo si occupa dei meccanismi alla base della riproduzione cellulare e degli organismi più evoluti; affronta le basi della genetica.
3. Le cellule specialiste
Una caratteristica stupefacente delle cellule eucariote è quella di specializzarsi e organizzarsi, fino a formare organismi enormemente complessi.
Chi ha contribuito a "Questione di cellule"?
La progettazione, la realizzazione del corso e il tutoraggio sono a cura di:
Regina Tavano e Paola Caccin
Il coordinamento e la supervisione alla produzione del corso e dei materiali multimediali sono a cura dell'Ufficio Digital Learning e Multimedia dell'Università di Padova; le grafiche originali sono di:
Anna Moro
Hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione del corso:
Irene Zornetta
Ricercatori e Docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche, che hanno fornito immagini e video relativi alla loro attività di ricerca.
Gli Istituti comprensivi “G. Zanellato” di Monselice ed il IV Istituto comprensivo “Rosmini” di Padova sono stati partner del progetto; in particolare:
Erika Rosina e Thomas Bertalot
Il microscopio con lo zainetto, mascotte del DSB e di questo corso, è un disegno originale di Greta Riello.