Formazione per INSEGNANTI Corso "QUESTIONE DI CELLULE"
“Questione di Cellule” è il primo MOOC (Massive Open Online Course) dell’Università di Padova pensato per la formazione dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma aperto a chiunque. È stato realizzato grazie al Bando progetti Terza Missione 2022 e 2023, finanziati dall’Ateneo di Padova.
Che cos’è «Questione di cellule»?
Un corso completamente gratuito sulla BIOLOGIA CELLULARE, che risponde alle richieste provenienti da tanti docenti: una formazione scientifica attendibile, ma non tecnica e comprensibile da tutti.
I contenuti sono proposti mediante VIDEO brevi, ricchi di animazioni e grafiche originali; il corso può essere seguito in autonomia, a seconda delle esigenze e dei ritmi di ciascuno; è composto di 17 video che danno una panoramica completa sulla composizione, la vita e le tipologie di cellule.
“Questione di cellule” è organizzato in 4 moduli tematici:
1. Cellule come unità di base dei viventi |
2. Cellule che si riproducono |
3. Cellule che dialogano e cellule specialiste |
4. Cellule in salute e cellule in malattia |
Per ogni modulo sono disponibili anche approfondimenti scientifici e storici, infografiche, attività pratiche e laboratoriali.
A questo link un riassunto di tutte le attività proposte nel corso.
Come si fa per seguire “Questione di cellule”?
Il corso è pubblicato sulla piattaforma Eduopen: per accedervi non sono necessarie conoscenze pregresse.
Una volta fatta l’iscrizione i video possono essere visti in qualsiasi momento e sono disponibili senza limiti di tempo; al termine di ogni modulo è presente un questionario di valutazione che è necessario superare per accedere al modulo successivo; un questionario generale alla fine del corso consente di scaricare l’attestato di partecipazione.
“Questione di cellule” si trova anche nel catalogo S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.
Per cercare il corso nel catalogo inserire nel campo di ricerca la parola chiave "cellule", o il numero associato al corso 96103.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a: terzamissione.biomed@unipd.it