Laurea e tesi
La prova finale consiste nella scrittura, presentazione e discussione di una relazione (elaborato di laurea) relativa all'attività effettuata durante il tirocinio. L’attività di prova finale è quindi distinta da quella di tirocinio e conferisce ulteriori 3 CFU (75 ore).
Scadenze
Per l'anno accademico 2024 - 2025 le lauree si svolgeranno nei seguenti periodi:
Primo periodo: lauree da lunedì 17 febbraio 2025 a giovedì 17 aprile 2025
Domanda di laurea: da lunedì 18 novembre 2024 a martedì 21 gennaio 2025
Secondo periodo: lauree da mercoledì 18 giugno 2025 a venerdì 25 luglio 2025
Domanda di laurea: da lunedì 24 febbraio 2025 a martedì 6 maggio 2025
Terzo periodo A: lauree da lunedì 1° settembre 2025 a sabato 25 ottobre 2025
Domanda di laurea: da mercoledì 18 giugno 2025 a martedì 15 luglio 2025
Terzo periodo B: lauree da lunedì 3 novembre 2025 a sabato 13 dicembre 2025
Domanda di laurea: da lunedì 18 agosto 2025 a martedì 7 ottobre 2025
Come presentare la domanda di laurea
Prima di procedere con la domanda di laurea, è necessario:
- aver sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi almeno quindici giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea e che il piano di studi sia nello stato "approvato";
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- rispettare le date e modalità di consegna della tesi di laurea.
Il mancato versamento della marca da bollo inerente la domanda di laurea impedisce la verbalizzazione degli accertamenti di profitto. Si ricorda che una volta completata la domanda di laurea su Uniweb, il piano di studi non potrà più essere modificato.
La domanda di laurea va presentata su Uniweb. Una guida step by step è disponibile a questo link, mentre alla seguente pagina è possibile consultare una sintesi dei passaggi necessari per completare la procedura.
Per modificare la domanda di laurea è possibile consulare le informazioni presenti alla seguente pagina.
Pagamento delle tasse
Per laurearsi è necessario pagare le tasse in base al periodo di laurea.
Tutte le scadenze sono disponibili nel sito di ateneo.
Discussione dell'elaborato di tesi
L'esame finale consiste nella presentazione e discussione di una relazione, elaborata sotto la supervisione di un professore di riferimento che si svolgerà in 2 momenti disinti:
- DISCUSSIONE: Presentazione al Professore di riferimento della relazione scritta (tesi) che descriva le attività frequentate o svolte durante il tirocinio e 6 slide che riassumano i punti principali dell'elaborato scritto. La tesi deve dimostrare capacità critica e piena comprensione delle attività frequentate o svolte durante il tirocinio. La presentazione di risultati originali non è obbligatoria. La tesi finale deve essere scritta e discussa in inglese e deve essere preparata anche una breve sintesi (3-4 pagine) in italiano.
- PROCLAMAZIONE: Durante la cerimonia di laurea lo studente dovrà presentare una sintesi dell'esperienza svolta, utilizzando un'unica diapositiva. Il file può essere consegnato il giorno della discussione su una chiavetta USB.
Calcolo voto finale di laurea
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi ed è costituito dalla somma:
- della media ponderata dei voti degli esami, pesati con i relativi crediti e rapportata a centodecimi secondo la seguente formula: Σ exam mark x ECTS / Σ ECTS) x 110/3
- l'aumento del voto, anch'esso espresso in centodecimi, secondo la seguente tabella:
Criteri | Punteggio massimo |
Velocità di carriera* | 1 |
Valutazione della commissione preparatoria sulla qualità del curriculum | 1 |
Valutazione del relatore di tesi | 4 |
Totale | 6 |
* esame finale sostenuto entro il mese di dicembre del terzo anno accademico dall'iscrizione all'Università.
Il relatore della tesi propone l'eventuale lode.
La Commissione preparatoria può assegnare la lode agli studenti che ottengono una votazione finale pari o superiore a 111 e almeno due esami con voto 30 e lode. L'arrotondamento viene effettuato una sola volta, al termine della somma stessa e viene calcolato con l'unità immediatamente superiore se il primo decimale è uguale o superiore a 5, altrimenti con l'unità inferiore.
Certificati e diploma di laurea
I diplomi vengono solitamente consegnati durante la cerimonia di laurea (proclamazione); se per qualche motivo il diploma non fosse disponibile quel giorno, è possibile inoltrare una richiesta di spedizione. Tutte le informazioni suno disponibili alla seguente pagina.
È possibile richiedere una trascrizione dei diplomi o qualsiasi altro documento ufficiale contenente informazioni aggiuntive seguendo le istruzioni disponibili qui: richiesta di un certificato.
Curriculum Environmental Health
Gli studenti iscritti al curriculum "Environmental health" tenuto presso l'Università di Bologna devono seguire le stesse procedure degli studenti iscritti al curriculum "Human Health" tenuto a Padova. Solo la discussione si svolgerà a Bologna secondo la disponibilità dei docenti di riferimento, mentre la cerimonia di laurea sarà comune per entrambi i curricula, secondo il calendario delle singole sessioni.