Master di secondo livello in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare
Master Universitario di II Livello, a.a. 2023-2024
Direttore: Prof.ssa Maria Pia Rigobello
Crediti Formativi: 60 CFU
Durata: annuale
Periodo: da Novembre 2023 a Ottobre 2024
Sede del Master: Dipartimento di Scienze Biomediche - DSB, Via U. Bassi, 58/B - 35135 Padova,
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 7 ottobre 2023 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)
Modalità di erogazione: duale, in presenza, via zoom
Lingua: Italiano
Posti disponibili: min 6 - max 30
Selezione: Titoli: curriculum; altri titoli che il candidato ritenga utili; Prova orale eventuale.
Requisiti preferenziali: attività lavorativa dimostrabile presso strutture pubbliche di valutazione, indagine ed informazione nutrizionale ed alimentare.
Contributo di iscrizione: Euro 2.774,50
Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione o secondo le seguenti modalità:
- Quota prima rata: Euro 1824,50 da versare al momento dell’iscrizione
- Quota seconda rata: Euro 950,00
Contributo iscrizione corsisti con disabilità: A partire dall’a.a. 2021/2022 i candidati con disabilità superiore al 66% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 sono esonerati dal pagamento del contributo di iscrizione a Master e Corsi di Perfezionamento, in analogia alla disciplina prevista per i Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e dovranno versare il solo contributo di preiscrizione, assicurazione e bollo € 22,50
Obiettivi: Il Master opera nel campo della nutrizione e dell'alimentazione consapevole e ha lo scopo di formare professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di proporre corretti stili di vita, promuovendo un’adeguata prevenzione. Viene proposto per fornire sbocchi occupazionali nell'area nutrizionale, con riferimento anche alle problematiche connesse alla ristorazione collettiva, all'educazione, al controllo e alla sicurezza alimentare. L'obiettivo del Master è quello di far sì che i corsisti acquisiscano strumenti tali da rendere operative le linee guida e le indicazioni nutrizionali con senso critico e con competenze approfondite e aggiornate. Inoltre, il Corso forma figure che, avendo acquisito tali conoscenze e capacità, saranno in grado di trasferire tutto ciò nei settori lavorativi, operando attivamente e propositivamente nell'ambito della nutrizione umana, sia nel settore pubblico che privato.
Sbocchi occupazionali: I corsisti possono spendere la loro formazione ed esperienza acquisita trovando sbocchi occupazionali come consulenti nutrizionali o come operatori, in strutture pubbliche o private. Potranno avere un ruolo come esperti nel settore nutrizionistico per il mantenimento in salute di una popolazione sana ponendo attenzione alla prevenzione, pensando alle esigenze del singolo come quello di comunità (gruppi di sportivi, mense scolastiche o case di riposo). La loro attività può essere preziosa per enti pubblici (strutture regionali, provinciali e comunali, come ad esempio nel Servizio Sanitario Nazionale, nei settori dell’Igiene degli Alimenti e dell’Educazione alimentare) e aziende private.
Segreteria organizzativa
DSB - Dipartimento di Scienze Biomediche, Via U. Bassi, 58/B - 35135 Padova
Marta Martini (telefono: 049.827.6142, e-mail: marta.martini@unipd.it)
Per ulteriori dettagli, visitate il sito web del Master: https://www.bca.unipd.it/nuesa/