Percorso didattico
Il percorso “didattico” si riferisce all'ambito dell’attività motoria inserita nella scuola dell’Infanzia ed in tutte le fasce dell’età evolutiva, nell’ambito dell’inclusione ed integrazione di persone con disabilità e nella programmazione e valutazione didattica. Al secondo anno, i corsi proposti per il percorso sono:
- Attività Motoria nella scuola dell’Infanzia che permette la conoscenza dello sviluppo motorio nell’età dell’infanzia, della promozione e progettazione didattica dell’attività e delle modalità di relazione e comunicazione con gli infanti.
- Attività motoria nell’età evolutiva che si propone di fornire le conoscenze per la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria, per l’utilizzo di stili di insegnamento adeguati alle fasce d’età e per incrementare l’interesse verso l’attività fisica attraverso proposte ludiche e ricreative.
Link di riferimento: https://didattica.unipd.it/off/2021/LT/ME/IF0375/000ZZ/MEP4065777/N0
Al terzo anno, i corsi proposti per il percorso sono:
- Integrazione delle persone con disabilità nelle attività motorie che fornisce competenze riguardo la nascita della disabilità e dello sport associato (discipline paraolimpiche e non), le normative che ne condizionano lo stile di vita e l’attività motoria.
- Programmazione e valutazione dell’attività motoria scolastica che fornisce le basi per la stesura di un programma didattico e per la scelta di modalità e di criteri di verifica e valutazione adeguati all’ambito didattico.
Link di riferimento: https://didattica.unipd.it/off/2020/LT/ME/IF0375/000ZZ/MEP4065797/N0