Master di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica
Master Universitario di II Livello, a.a. 2023-2024
Avviso di selezione e istruzioni
Direttore: Prof. Gerardo Bosco
Crediti Formativi: 60 CFU
Durata: annuale
Periodo: da Novembre 2023 a Ottobre 2024
Sede del Master: Dipartimento di Scienze Biomediche - DSB, Via U. Bassi, 58/B - 35135 Padova,
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 6 ottobre 2023 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)
Modalità di erogazione: duale, in presenza, via zoom
Lingua: Italiano
Posti disponibili: min 5 - max 10
Contributo iscrizione corsisti con disabilità: A partire dall’a.a. 2023/2024 i candidati con disabilità superiore al 66% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 saranno esonerati dal pagamento del contributo di iscrizione a Master e Corsi di Perfezionamento, in analogia alla disciplina prevista per i Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e dovranno versare il solo contributo di preiscrizione, assicurazione e bollo € 22,50
Selezione: curriculum; tesi; altre pubblicazioni; altri titoli che il candidato ritenga utili.
Requisiti preferenziali: voto di tesi e pubblicazioni in settori scientifici affini; precedente esperienza professionale in medicina iperbarica.
Contributo di iscrizione: Euro 2.625,00
Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione o secondo le seguenti modalità:
- Quota prima rata: Euro 1.622,50 da versare al momento dell’iscrizione
- Quota seconda rata: Euro 1002,50
Obiettivi: Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica in Medicina Iperbarica per coloro che vogliano approfondire le conoscenze in questo campo specialistico. A tal fine, il Corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico, accompagnando l’attività didattica che si svolge con lezioni frontali, seminari e workshop con la parte applicativa che prevede esercitazioni in centri di medicina iperbarica, laboratori e campi di ricerca di fisiopatologia e medicina subacquea, con un'accurata descrizione delle strumentazioni utilizzate. Il percorso formativo segue inoltre gli standard formativi ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine).
Sbocchi occupazionali: Sono numerosi i centri iperbarici presenti nel territorio nazionale ed europeo, pubblici e privati. Il titolo che si rilascia vuol definire il profilo professionale di un medico idoneo alla direzione sanitaria e alla gestione delle attività cliniche di un centro iperbarico di
ossigenoterapia iperbarica e/o di un centro di medicina subacquea.
Segreteria organizzativa
DSB - Dipartimento di Scienze Biomediche, Via U. Bassi, 58/B - 35135 Padova
Marta Martini (telefono: 049.827.6142, e-mail: marta.martini@unipd.it)