Piani di studio

English version

Il piano di studi è l'elenco completo degli esami che lo studente deve svolgere per ottenere i crediti (CFU/ECTS) necessari alla laurea.

  • Per il 1° e il 2° anno di iscrizione al corso di laurea BHEH (per entrambi i curricula): tutte le attività sono obbligatorie, gli studenti troveranno automaticamente le attività didattiche caricate nel loro libretto. Il piano di studi è "STATUTARIO" e non richiede alcuna compilazione.
  • Per il 3° anno di iscrizione al corso di laurea BHEH (per entrambi i curricula) ogni studente può scegliere due attività a libera scelta tra quelle elencate, scegliendo se presentare un piano approvato automaticamente o uno sottoposto ad approvazione.

In entrambi i casi, la presentazione del piano di studi è OBBLIGATORIA. Si ricorda che non è possibile sostenere un esame se non si è presentato il piano di studi e/o se questo non è stato ancora approvato.

È possibile modificare il piano di studi nel corso dell'anno secondo le specifiche scadenze di presentazione fino all'iscrizione alla laurea. Si ricorda che una volta completata la domanda di laurea su Uniweb, il piano di studi non può più essere modificato.

LINEE GUIDA

Scadenza per la presentazione del piano di studi per l'anno accademico 2024/2025:
27 novembre 2024.
Prossimo periodo disponibile di presentazione: marzo/aprile 2025.

 

 

 

Se si desidera aggiungere al libretto una o più attività come "sovrannumerarie" (cioè fuori dal piano di studi, fuori dalla media finale), si prega di verificare le informazioni disponibili su questa pagina.

Per qualsiasi dubbio relativo al piano di studi, è possibile contattare il Tutor (tutor.dsb@unipd.it) o l'Ufficio Didattico (didattica.biomed@unipd.it).

Maggiori informazioni

  Curriculum Human Health (Padova)

  • Piano di studi approvato automaticamente: attività obbligatorie degli anni 1-2-3 + attività a libera scelta attivate specificatamente per il curriculum Human Health Padova;
  • Piano di studi proposto: attività obbligatorie degli anni 1-2-3 + attività a libera scelta selezionati tra tutti i corsi presenti in offerta dell'Ateneo di Padova (solo lauree triennali) e le attività a libera scelta attivate specificatamente per il curriculum Human Health Padova e il curriculum Environmental Health Bologna.

Per assicurarvi di sfruttare al meglio la flessibilità data dalle attività a libera scelta, vi suggeriamo di affrontare questo processo con la massima responsabilità e lungimiranza.

Nel proporre la vostra scelta, siete tenuti a:

  1. Esaminare attentamente il programma del corso: Analizzare gli argomenti, gli obiettivi e le metodologie per capire come il corso si allinei con i vostri interessi e le vostre aspirazioni di carriera. Il corso a libera scelta deve integrare e migliorare le vostre conoscenze nelle aree relative alla salute umana e ambientale.
  2. Identificare la propria motivazione: Illustrate chiaramente come il corso selezionato integri il vostro percorso accademico nel programma BHEH e sostenga i vostri futuri obiettivi professionali.
  3. Fornire una motivazione: Dimostrare come i contenuti del corso migliorino le proprie conoscenze e competenze, offrendo vantaggi tangibili per la propria carriera o per gli studi successivi.

I corsi a libera scelta non devono solo arricchire il profilo accademico del candidato, ma anche riflettere un piano di crescita personale e professionale ben ponderato. La mancata presentazione di una motivazione chiara e circostanziata per la selezione può comportare il rifiuto della proposta. Se necessario, vi invitiamo a chiedere consiglio al presidente di corso.

La Commissione didattica valuterà la vostra richiesta e vi darà un feedback via e-mail. Sarà possibile compilare il piano di studi, aggiungendo il corso richiesto, nel periodo di presentazione successivo.

  Curriculum Environmental Health (Bologna)

  • Piano di studi approvato automaticamente: attività obbligatorie degli anni 1-2-3 + attività a libera scelta attivate specificatamente per il curriculum Environmental Health (Bologna);
  • Piano di studi proposto: attività obbligatorie degli anni 1-2-3 + attività a libera scelta selezionati tra tutti i corsi presenti in offerta dell'Ateneo di Padova (solo lauree triennali) e le attività a libera scelta attivate specificatamente per il curriculum Human Health Padova e il curriculum Environmental Health Bologna.

Per inserire attività a libera scelta offerte nelle lauree triennali dell'Università di Bologna, diverse da quelle elencate in Uniweb, è necessario effettuare la seguente procedura:

  • accedere al servizio ticket;
  • inserire le proprie credenziali: email studenti.unipd.it e password;
  • seguire il percorso percorso: Area Didattica e Servizi agli studenti - GESTIONE LIBRETTO UNIVERSITARIO > Richiesta inserimento esami soprannumerari > Scuola di Scienze.
  • inserire la richiesta ed allegare il seguente modulo debitamente compilato.

Per assicurarvi di sfruttare al meglio la flessibilità data dalle attività a libera scelta, vi suggeriamo di affrontare questo processo con la massima responsabilità e lungimiranza.

Nel proporre la vostra scelta, siete tenuti a:

  1. Esaminare attentamente il programma del corso: Analizzare gli argomenti, gli obiettivi e le metodologie per capire come il corso si allinei con i vostri interessi e le vostre aspirazioni di carriera. Il corso a libera scelta deve integrare e migliorare le vostre conoscenze nelle aree relative alla salute umana e ambientale.
  2. Identificare la propria motivazione: Illustrate chiaramente come il corso selezionato integri il vostro percorso accademico nel programma BHEH e sostenga i vostri futuri obiettivi professionali.
  3. Fornire una motivazione: Dimostrare come i contenuti del corso migliorino le proprie conoscenze e competenze, offrendo vantaggi tangibili per la propria carriera o per gli studi successivi.

I corsi a libera scelta non devono solo arricchire il profilo accademico del candidato, ma anche riflettere un piano di crescita personale e professionale ben ponderato. La mancata presentazione di una motivazione chiara e circostanziata per la selezione può comportare il rifiuto della proposta. Se necessario, vi invitiamo a chiedere consiglio al presidente di corso.

La Commissione didattica valuterà la vostra richiesta e vi darà un feedback via e-mail. Sarà possibile compilare il piano di studi, aggiungendo il corso richiesto, nel periodo di presentazione successivo.

  Frequenza di insegnamenti in sede diversa al proprio curriculum

Gli studenti che scelgono attività opzionali erogate in una sede diversa da quella di appartenenza (Padova o Bologna) devono verificare preventivamente con il docente la possibilità di avere accesso ai materiali delle lezioni online (su moodle) o alla registrazione della lezione. Nel caso in cui lo studente voglia frequentare di persona l'orario delle lezioni deve essere compatibile con la frequantazione delle altre lezioni del corso. L'insegnamento in doppia modalità sincrona non è consentito per l'intero corso.

  CFU dei corsi a libera scelta

Gli studenti possono scegliere attività elettive da un minimo di 12 CFU a un massimo di 16 CFU. Se si desidera aggiungere altre attività per interessi accademici o per motivi di lavoro o di candidatura, è necessario aggiungere un “esame sovrannumerario” a libretto.

  Possibilità di scegliere un corso a libera scelta erogato in italiano

Gli studenti possono scegliere un corso a libera scelta tenuto in italiano presentando una proposta di piano di studi, che sarà valutata dal docente responsabile. Si tenga presente che potrebbe essere respinta se non coerente con il percorso di studi.

  Possibilità di scegliere un corso a libera scelta di una laurea magistrale

Gli studenti di entrambi i curricula non possono indiviare corsi a libera scelta appartenenti ad una laurea magistrale. Se si ritiene che il corso sia indispensabile al proprio percorso formativo, è possibile selezionarlo come esame sovrannumerario.

  Esami sovrannumerari

Un corso “sovrannumerario” è un esame extra, escluso dal GPA per la laurea, ma apparirà nel libretto finale. Per potersi iscrivere all'esame finale è necessario aggiungere l'attività a libretto. Verificare i requisiti di iscrizione nel piano di studi, quindi seguire le istruzioni disponibili sul sito.

  Periodo di presentazione del piano e domanda di laurea

Gli studenti possono presentare il piano di studi nei periodi disponibili (solitamente a novembre e a marzo/aprile). Nel caso in cui si voglia effettuare un cambio corso per motivazioni personali (orario lezioni incongruente, argomenti diversi rispetto le aspettative, altro corso più in linea con il proprio percorso...) è possibile cambiare il piano di studi anche se il semestre è già iniziato. La modifica del piano di studi non è più consentita nel momento in cui viene presentata la domanda di laurea.

  OFA

L'OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) viene assegnato solo agli studenti iscritti che hanno ottenuto un punteggio ponderato inferiore a 17/41 nel test English-TOLC-I. L'OFA non fa parte del piano di studi, ma viene inserito nel libretto in modo da permettere allo studente di iscriversi al test di valutazione.

Maggiori informazioni