Laurea e tesi

Per modalità, scadenze e periodi di laurea: https://www.unipd.it/laurearsi

Il relatore

Il laureando, durante la stesura dell'elaborato di tesi, sarà supportato da un relatore da lui scelto. Il laureando dovrà contattare anticipatamente il docente con il quale intenderà svolgere la tesi per verificare la sua disponibilità.

Tipologia di tesi (dalla sessione di laurea di luglio 2024 inclusa)

Compilativa (punteggio massimo 6 pt): L’argomento della tesi compilativa deve essere sviluppato a partire da almeno 5 articoli scientifici RCT (Randomized Controlled Trial), concordati con il Relatore e tratti da Scopus, PubMed o Web of Science, e che dovranno essere analizzati e commentati nella parte centrale della tesi. Inoltre, lo studente dovrà introdurre e discutere l’argomento attraverso un’approfondita ricerca bibliografica che va oltre i 5 paper selezionati. La tesi compilativa avrà la struttura simile a quella di una revisione della letteratura (review) con una lunghezza massima di 15-20 pagine esclusi indice, abstract e la bibliografia.

Sperimentale (punteggio massimo 8pt): Si tratta di una tesi di tipo empirico in cui lo studente si occupa in prima persona di raccogliere, analizzare e discutere i dati sperimentali. L'elaborato seguirà la struttura di un articolo scientifico della lunghezza massima di 15-20 pagine, esclusi indice, abstract e la bibliografia. La tesi sperimentale è preceduta da una ricerca compilativa sull’argomento da trattare, da cui nasce il razionale alla base del progetto sperimentale. Nella parte centrale del progetto di tesi devono quindi essere ben definite le seguenti fasi:

  • Raccolta dati: lo studente dovrà definire il luogo e il periodo temporale delle acquisizioni strumentali, il campione studiato (criteri di inclus • ione ed esclusione), gli strumenti impiegati ed i protocolli di prova applicati per indagare le variabili di interesse.
  • Analisi dei risultati: le variabili d’interesse dovranno essere analizzate da un punto di vista statistico per evidenziarne le differenze significative. In questa fase, lo studente dovrà implementare tabelle e grafici per una rappresentazione più chiara dei risultati.
  • Interpretazione dei risultati: lo studente dovrà discutere criticamente i risultati, confrontandoli con la letteratura scientifica di riferimento. Lo studente ha altresì l’obbligo di ipotizzare un possibile risvolto applicativo dei risultati prodotti.

Esperienziale (punteggio massimo 6 pt): relazione critica di un'esperienza pratica sul campo, sulla base di approfondimenti e studi scientifici. Dopo aver concordato con il relatore la tematica, lo studente dovrà svolgere almeno 20 ore di attività in presenza sotto la supervisione del relatore (o di uno degli esercitatori del corso stesso). In nessun caso le ore svolte potranno figurare come ore previste dai tirocini curricolari. L'elaborato seguirà la seguente struttura:

  • introduzione della tematica supportata dalla letteratura scientifica,
  • descrizione dettagliata delle attività pratiche alle quali si è assistito,
  • descrizione delle criticità e punti di forza avvalendosi della letteratura scientifica di riferimento.

La lunghezza massima dell’elaborato è di 15-20 pagine, esclusi indice, abstract e la bibliografia.

Calcolo voto finale di laurea

Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi ed è costituito dalla somma:

a. della media ponderata dei voti degli esami, pesati con i relativi crediti e rapportata a centodecimi
b. dell'incremento/decremento di voto, espresso in centodecimi, conseguito nella prova finale
c. dell'eventuale incremento di voto legato al premio di carriera

Qualora il candidato abbia ottenuto il voto massimo, può essere attribuita la lode.

Discussione dell'elaborato di tesi

Gli studenti discuteranno il proprio elaborato, indipendentemente dalla modalità di tesi scelta, di fronte alla Commissione composta da almeno 5 docenti del Corso. La modalità di discussione resterà invariata rispetto a quella in corso, ovvero 10-12 minuti di presentazione e 3-5 minuti domande.

Nella valutazione del punteggio da attribuire al candidato, si continuerà a tener presente i seguenti fattori:

  • Valutazione del relatore rispetto all'autonomia nel lavoro, la capacità di ragionamento e capacità di sintesi del laureando
  • Valutazione della commissione rispetto alla chiarezza espositiva, padronanza dell'argomento, efficacia della presentazione e dell'argomentazione durante la presentazione orale

Modalità di consegna dell'elaborato di tesi

A partire dalla sessione del 14 luglio 2020 è stata introdotta una nuova modalità per la consegna della tesi. Lo studente dovrà inserire la tesi definitiva mediante Uniweb. L'estensione dell file da allegare dovrà essere .pdfA ed avere una dimensione massima di 40 megabyte. Il nome del file seguirà il seguente standard: Cognome_Nome.pdf. L'allegato dovrà essere approvato dal relatore prima di essere caricato mediante Uniweb.
Il giorno della discussione il candidato non dovrà consegnare alla commissione la  copia cartacea  del suo elaborato.

Istruzioni per produrre un file con estensione .pdfA e linee guida upload tesi mediante Uniweb
https://www.unipd.it/documentazione-protocollo

Indicazioni redazionali per la stesura della tesi